Servizi

Solco Como ha scelto di svolgere la propria missione con finalità e in ambiti ben precisi

LAVORO               ABITARE               FAMIGLIA                CURA                  FORMAZIONE                     TURISMO

I NOSTRI SERVIZI


1

LAVORO

Occuparsi del Lavoro è per noi una priorità. La dimensione del lavoro mette all’angolo i più fragili, ed è per questo che le nostre politiche Attive del Lavoro investono energie e creatività per trovare soluzioni personalizzate e durature. Orientiamo e reinseriamo al lavoro grazie al valore aggiunto dato dalla nostra capacità di fare filiera cooperativa.


2

ABITARE

Abitare è un  modo di vivere nella comunità. Siano esse persone con disabilità, malati psichiatrici, anziani, minori o comunque persone fragili, i nostri progetti sull’Abitare esprimono la tensione ad una piena inclusione nei quartieri e nel territorio. La sostenibilità economica, il rispetto per l’ambiente, la filiera corta, la scelta di contesti a misura d’uomo sono la nostra visione dell’abitare.


3

FAMIGLIA

La famiglia è un luogo di incontro generazionale e per questo è un luogo forte. A volte i ritmi e i costumi della modernità incrinano la naturale capacità della famiglia a trovare in se stessa le risposte alla soluzione dei problemi. Il Consorzio offre ascolto, servizi e supporto alle fasi critiche della vita, a favore dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’ età adulta in tutte le sue sfumature.


 

4

CURA

Cura è attenzione alla dimensione sanitaria e insieme a quella umana. E’ questo che contraddistingue gli interventi di cure del Consorzio che mirano al benessere della persona vista nella sua globalità e nella sua accezione sociale. Professionalità, flessibilità degli interventi, condivisione tra specialisti e centralità del paziente caratterizzano i nostri servizi.


5

FORMAZIONE

Per noi Formare è un processo che si realizza nel tempo, con cura, un’accurata pianificazione e in collegamento col territorio. Quando formiamo, in occasione di un aggiornamento, di una riqualificazione professionale o la ricerca del primo impiego, il punto di partenza è la valorizzazione dell’esperienza, le conoscenze, l’aspettativa e la motivazione della persona.


6

TURISMO

Amiamo Como e il suo territorio. Non possiamo quindi che pensare alla valorizzazione e allo sviluppo di attività turistiche, culturali e ricreative socialmente sostenibili. Partiamo dal contesto culturale ed ambientale del nostro territorio col fine di esaltarne, attraverso una gestione attenta e specializzata, le peculiarità e la fruibilità per tutti i cittadini.